Progetti & Collaborazioni

La cooperativa SO.LA.RE.S. ha consolidato e ampliato il proprio impegno nel tessuto sociale dell’Alta Valtellina, promuovendo una rete di interventi educativi, formativi e inclusivi rivolti a persone di ogni età e condizione.

Attraverso progetti finanziati da bandi locali, regionali e nazionali, l’organizzazione ha dato continuità a percorsi già avviati, come i gruppi di parola e i laboratori pratici, e ha attivato nuove iniziative volte a rafforzare la coesione comunitaria, sostenere le fragilità adolescenziali, favorire l’inserimento lavorativo e valorizzare le risorse del territorio.

Il filo conduttore di tutte le azioni è stato l’ascolto dei bisogni emergenti e la costruzione di relazioni significative, in un’ottica di Welfare di Comunità e di inclusione reale e partecipata.

I Nostri Progetti

Tataricum

Il progetto TATARICUM, attraverso il recupero di terreni abbandonati in Alta Valtellina e la loro coltivazione con varietà autoctone di grano siberiano, si propone di contribuire al processo di tutela delle agrobiodiversità con metodi eco-sostenibili.

Scopri il progetto
progetto_laboratori_pratici

Laboratori Pratici

Condotti fino a giugno 2023 con cadenza settimanale e coordinamento di volontari e operatori, hanno coinvolto persone già conosciute dalla cooperativa.

progetto_adolescenti_fragili

Progetto “Adolescenti Fragili”

Realizzato in rete con il Vicariato dell’Alta Valtellina e il Consultorio - Centro per la Famiglia di Bormio, ha:

  • Rafforzato i legami territoriali;

  • Offerto sostegno alle famiglie

  • Migliorato le competenze degli adulti nel gestire situazioni di fragilità adolescenziale.

bando_comunità_benessere_sociale

Bando “A Tutto Lab”

Un progetto dedicato alla coesione comunitaria e al benessere sociale. Ha attivato numerosi laboratori (artistici, manuali, ambientali) e promosso il riuso creativo, su finanziamento Cariplo. Le azioni realizzate sono state:

  • Laboratori didattici per bambini dai 4 ai 12 anni;

  • Laboratori manuali per pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti;

  • Laboratori artistici e musicali;

  • Laboratorio di creazione oggetti-bomboniere per adulti;

  • Laboratorio area verde.

progetto_orientamento_al_lavoro

Progetto Orientamento Al Lavoro

In collaborazione con l’Istituto Alberti e finanziato dalla Provincia di Sondrio - Ufficio Disabili, ha attivato tirocini estivi e momenti formativi sul progetto di vita per persone con disabilità.

sistema_agricolo_valtellina_etica

Progetto “SAVE”

Il Progetto SAVE (Sistema Agricolo Valtellina Etica), in rete con Sol.Co., Elianto e Gabbiano, promuove la produzione agricola etica con il coinvolgimento di persone svantaggiate. SO.LA.RE.S. fornisce lamponi per la produzione di birra artigianale.

bando_ruralis_recupero_terreni_incolti

Bando “Ruralis”

Con 7 cooperative sociali di tipo B, prevede il recupero di terreni incolti e la creazione di esperienze turistiche inclusive per persone svantaggiate.

bando_cultura_ambiente

Bando “Cultura e ambiente”

Condotti fino a giugno 2023 con cadenza settimanale e coordinamento di volontari e operatori, hanno coinvolto persone già conosciute dalla cooperativa.

PNRR_abilitare_lavoro_inclusione_sociale

PNRR “Abilitare il lavoro e inclusione sociale”

Partecipazione alla coprogettazione pubblica/privata a favore di persone con disabilità. In corso la formalizzazione di un’associazione temporanea tra enti del Terzo Settore per l’attuazione delle azioni previste.

progetto_formazione_welfare_comunità

Formazione Welfare di Comunità

Nel 2023, la cooperativa ha preso parte a un percorso di formazione su politiche familiari e intersettoriali, nella logica del Welfare di Comunità organizzata da Ufficio di Piano CMAV.

articolo_14_inserimento_lavorativo_persone_svantaggiate

Art. 14

La cooperativa intende attivare sul territorio lo strumento dell’Art.14 per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in collaborazione con enti pubblici e privati locali. La prospettiva è definire una strategia che possa permetterne l’attuazione di questo strumento di inserimento al lavoro visti i dati di inadempienza che portano i distretti dell’Alta Valle.

progetto_estivo_contaminazione_sviluppo_culturale

Bando Estate

Progetto estivo che ha coinvolto giovani provenienti da diversi territori, promuovendo scambi, attività condivise e momenti di riflessione su temi come diversità, inclusione e lavoro agricolo-sociale. I partecipanti hanno assunto un ruolo attivo, sperimentando modalità di collaborazione e relazioni spontanee all’interno di reti informali. Hanno inoltre avuto l’opportunità di conoscere i diversi progetti legati all’area agricola di SO.LA.RE.S. Le serate sono state dedicate alla convivialità, con momenti di gioco, gestione del tempo libero e riflessioni condivise.

progetto_gruppi_di_parola

Gruppi Di Parola

Attivi dal 2021, i gruppi educativi di parola coinvolgono persone interne alla cooperativa (dipendenti, tirocinanti e collaboratori di lunga data). Anche nel 2023 sono proseguiti con pause estive e natalizie. A fine anno si è avviata una riflessione sul loro futuro, partendo dai bisogni emergenti della comunità.