Solares
Contatti Contatti Contatti

Progetto Tataricum

default.ATTIVITA_TATARICUM

Recupero di terreni abbandonati in Alta Valtellina e tutela delle agrobiodiversità.

 

La montagna è un territorio caratterizzato da straordinarie peculiarità agronomiche e paesaggistiche: tante sono le antiche varietà di cereali e ortaggi che sono state selezionate nel tempo dal lavoro sapiente dei contadini e altrettante sono le ingegnose lavorazioni messe in campo per coltivare questi terreni, spesso impervi, molti dei quali sistemati in terrazzamenti sorretti da muretti a secco (questi ultimi riconosciuti come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2018). Un patrimonio ambientale e culturale, messo a rischio dall’abbandono massiccio di queste aree a partire dal secondo dopoguerra, che oggi viene riscoperto dalla comunità locale e dai giovani, sempre più interessati a costruirsi opportunità di lavoro nelle loro zone di origine.

Il progetto

Il progetto TATARICUM, attraverso il recupero di terreni abbandonati in Alta Valtellina e la loro coltivazione con varietà autoctone di grano siberiano, si propone di contribuire al processo di tutela delle agrobiodiversità con metodi eco-sostenibili coinvolgendo la Cooperativa Sociale SO.LA.RE.S., rendendola parte integrante della ripresa di un’economia di montagna attenta alle tematiche ambientali e sociali.

Le azioni del progetto

Il recupero e la coltivazione dei terreni

Ettari di terreni attualmente non coltivati saranno messi a coltura con antiche varietà di grano siberiano e con metodi eco - sostenibili.

La semente prodotta sarà lavorata per la produzione di alimenti ad alto valore nutraceutico.

L’integrazione socio-occupazionale

Le attività di progetto sono realizzate dai soggetti provenienti dalle varie aree dello svantaggio e non, assunte in cooperativa o in convenzione con gli enti preposti.

SO.LA.RE.S. coop. sociale mista dal 2019, nasce nel ‘94 come coop di tipo B con la mission di creare occupazione nelle fasce fragili della popolazione incrementando e valorizzando le specifiche competenze di ogni soggetto coinvolto.

Tataricum Schwarzbier

La semente prodotta viene utilizzata per la produzione di una birra scura, dal basso grado alcolico ma alto valore nutraceutico in collaborazione con il Birrificio REIT di Bormio.

Partner, Aderenti e Sostenitori di Progetto

Il progetto TATARICUM è svolto in partenariato con l'Università di Milano-Bicocca e la Fondazione Fojanini e il contributo di Raetia Biodiversità Alpine che ha fornito le sementi autoctone.

Video realizzato da Renato De Lorenzi

Guarda il video!

La comunicazione

Attività di sensibilizzazione della comunità locale, sui temi dell’integrazione sociale e della tutela e valorizzazione della cultura di montagna, in particolare nelle scuole.

Ottobre 2021: presentazione del progetto.

2 dicembre 2022: rendicontazione della prima fase del progetto.

Ultime news

Leggi le ultime notizie!

Contattaci

Scrivici un messaggio, un nostro operatore prenderà in carico la tua richiesta.

Segui le nostre attività su Facebook
© 2024 Cooperativa So.la.re.s. s.c.s. | P.IVA 00672330149 |
Realizzazione sito web Ueppy
Contatti